giovedì 10 novembre 2011

Una lezione di usabilità anti-patterns da Virgin Blue

Vorrei iniziare questo post con il riconoscimento che in primo luogo, ho sbagliato e che in secondo luogo, Virgin Blue sono stati molto utili dopo la vite sopra l'alto. Ma hanno ancora un grosso problema di usabilità ed è quello che la gente spesso ad affrontare sito: default.

Volete le patatine?

Il problema con la prenotazione di voli di linea è che sono sempre cercando di upsize voi. Vi piacerebbe pagare per i bagagli (ricordate che quando usato per essere liberi)? Volete scegliere il posto (e pagare per il privilegio)? Volete per compensare le emissioni di anidride carbonica (si, certo ...)? Volete noleggiare una macchina? Ti piacerebbe alloggio a destinazione? Ti piacerebbe partecipare al programma a premi? E infine, volete acquistare un'assicurazione di viaggio?
Problema è, per il tempo che hai vissuto tutto questo - tutto così come il processo che in realtà voleva eseguire che era quello di trovare un volo e pagare per questo - hai guadare attraverso una grande quantità terribile di merda:
Ciascuna delle schermate necessarie per prenotare un biglietto
Ora non ho troppo di un problema con questo, è una speed bump minore nel mio esercizio biglietto altrimenti rapida prenotazione e, francamente, ho solo entrare in modalità pilota automatico. Non mi danno altro che il volo, ecco la mia carta di credito, Ci vediamo più tardi.

Default rompere il vostro libero arbitrio

Il problema che ho appena avuto, tuttavia, è che Virgin Blue fa una cosa particolarmente sgradevole con uno dei loro valori di default, ma prendere qualcosa maggior parte della gente non vuole, dare a voi di default e poi pagare per esso.

Assicurazione di viaggio inadempiente ad essere il
Vedere quello che voglio dire? Prendete questo piccolo pannello di assicurazione di viaggio, metterlo nel contesto dell'immagine laborioso più in alto e scompare molto rapidamente. Ma anche così, è la selezione predefinita che è il vero problema. In realtà, è il nostro comportamento nativo umano che è il problema, perché la realtà è che selezioni predefinite hanno un'influenza enorme sul quale opzione di cui alla fine scegliere .
La cosa irregolare su di esso è che l'uso Virgin Blue di pulsanti di opzione e di default non è nemmeno coerente:
Pulsanti di opzione senza default
Jakob Nielsen ha una assumere che :
La coerenza è uno dei principi di usabilità più potente: quando le cose si comportano sempre la stessa, gli utenti non devono preoccuparsi di cosa accadrà. Al contrario, essi sanno che cosa accadrà sulla base delle esperienze.
Infatti, mentre noi siamo lì, ha anche una posizione sui pulsanti radio senza impostazioni predefinite:
Sempre offrire una selezione di default per le liste pulsante di opzione. Per definizione, pulsanti radio hanno sempre esattamente un opzione selezionata, e quindi non dovrebbe display senza una selezione di default.
Ed è giusto così.
Allora, perché è l'impostazione predefinita di assicurazione in modo allettante per Virgin?Facile, c'è un incentivo monetario. Quante persone gloss proprio sopra le opzioni del genere e non si rendono nemmeno conto che sono stati punte per qualcosa che non voleva? L'unico modo che ho scoperto che era mia moglie - che è chiaramente più attento di me - l'interrogazione perché ne avevamo bisogno dopo che ho trasmesso il suo i biglietti. Verginequasi fatto un bel po 'di guadagnare di me per fare assolutamente nulla al di là impostazione di default .
La posizione di usabilità sul default è molto semplice ed è semplicemente questa; predefinite vanno bene se aiutare le persone nella realizzazione del compito si prefiggono di svolgere . Se, ad esempio, un campo di codice postale è completato dopo aver inserito il mio quartiere, che è utile. Allo stesso modo se un default viene usato per ben illustrare un valore comunemente selezionato che, in circostanze normali, ci si aspetterebbe una persona a scegliere e che sarebbe felice di accettare, senza prendere una decisione consapevole , che è anche bene.
Quando si va e l'ingresso nido controlli tra un mare di altre informazioni si potrebbe anche chiedere che forma la terra è e se lo predefinito "flat", si beccano un sacco di risposte vecchio mondo. Questa non è una decisione libera volontà - è un prodotto di un mal di default scelto.

Ho chiesto soddisfazione!

Pronto per un confronto chiassoso dove avrei sposano le mie convinzioni usabilità saldamente, ho dato Vergine una chiamata. Stranamente, sono (o meglio il loro fornitore di assicurazione, Allianz), ha un periodo di riflessione che ci consente di ottenere subito il nostro cash back. In qualche modo ho avuto la netta sensazione che non è stato il primoventosa persona di essere in questa situazione ...
Quindi, ecco un suggerimento, Vergine, se si vuole qualcosa di predefinito, di default il "Accetto i termini e le condizioni casella di controllo". Nessuno legge quelle cose sanguinose comunque.

Nessun commento:

Posta un commento