mercoledì 22 giugno 2011

Introduzione a Jenkins per gli sviluppatori PHP

da W. Jason Gilmore

La maturazione del settore sviluppo Web è inestricabilmente intrecciata con una costante compagna: la complessità. Sono finiti i giorni di assemblare alcune semplici database-backed PHP-driven pagine e definendolo un sito web, in questi giorni i clienti si aspettano ricche JavaScript interfacce utente basate, nube-backed dati negozi, e una stretta integrazione con le API di terze parti. Per soddisfare tali sfide, gli sviluppatori hanno messo una grande quantità di tempo ed energie nella elaborazione di strumenti e tecniche che aiutano a identificare, monitorare e risolvere i bug. Una di queste tecniche è l'integrazione continua , che facilita la fusione delle modifiche del codice fatta da vari membri di un team di sviluppo grazie all'automazione dei processi noioso come test generazione, la documentazione e la distribuzione.

Uno strumento popolare continua integrazione è Jenkins . (Jenkins è un recente fork di un altro progetto di integrazione continua di nome Hudson.) Anche se una soluzione basata su Java, una comunità plugin attivo ha reso possibile l'uso di Jenkins per molto più di Java-specifici progetti. Più di recente è diventato molto più facile per Jenkins 'novizi di utilizzare il progetto in collaborazione con progetti PSP grazie al lavoro di Sebastian Bergmann . Conosciuta come modello per i processi di Jenkins per i progetti PHP , il progetto prevede un file di configurazione che verrà utilizzato per abilitare Jenkins / PHP integrazione, e supporta diversi strumenti popolari PHP familiari come PHP_CodeSniffer e PHPUnit . In questo articolo ti presento solo alcuni dei modi in grande si può iniziare a utilizzare Jenkins in congiunzione con i vostri progetti futuri PHP.

Installazione di Jenkins

Jenkins è supportato da una vasta gamma di piattaforme, tra cui Windows, Linux e OS X. testa verso il sito ufficiale per scaricare la versione appropriata. Avrete anche bisogno di installare un JDK se non è già installato. Se si utilizza un sistema basato su Linux allora Jenkins è probabile disponibili tramite il gestore di pacchetti. Per esempio ho usato la seguente sequenza di comandi per installare Jenkins sul mio portatile Ubuntu:

$ Wget-q-O - http://pkg.jenkins-ci.org/debian/jenkins-ci.org.key | sudo apt-key add - $ $ sudo su echo "deb http://pkg.jenkins- ci.org / debian binary / "> / etc / apt / sources.list.d / jenkins.list $ exit $ sudo apt-get update $ sudo apt-get install Jenkins
Una volta installato Jenkins viene avviato automaticamente e inoltre essere configurato per avviarsi automaticamente come un servizio al riavvio. Quindi, oltre al capo http://localhost:8080/ per iniziare il processo di configurazione.

Dopo dovrete configurare Jenkins con template per i processi di Jenkins per i progetti PHP . Questo è in realtà un processo abbastanza coinvolto richiede l'installazione di diversi pacchetti PEAR e plugin Jenkins. Sebbene Sebastian ha fatto un lavoro approfondito che documentano questo processo, ci sono alcuni dettagli mancanti che scatterà probabilmente a chi non ha familiarità con i pacchetti di cui sopra PEAR. Pertanto, oltre a rivedere le istruzioni disponibili sul sito web del progetto , anche io suggerisco di leggere Volker Dusch del documento intitolata eccellente .

Configurazione versione Git sistema di controllo con PHP

Se si utilizza Git per il controllo del codice sorgente, ti consigliamo di installare plugin Git Jenkins '. La documentazione di cui sopra spiega come installare i plugin Jenkins. Se si utilizza Git, una fonte comune di confusione consiste nel definire il percorso del repository del progetto. Hai la possibilità di definire la posizione utilizzando gli URL o percorsi locali. Quando si utilizza il secondo, è necessario premettere il percorso con file: / / , ad esempio file: / / / dev.gamenomad.com / .

Dopo il riavvio Jenkins, definire 'username Git e indirizzo e-mail inserendo Jenkins' Jenkins interfaccia Web e la navigazione a gestire Jenkins> Configura sistema e l'impostazione di questi valori con il plugin Git sezione. L'esecuzione di questa ultima fase è importante perché trascura di farlo causerà il vostro costruisce a fallire a causa di incapacità Jenkins 'di accedere al registro di progetto e tag del progetto a causa di Git lamentarsi della mancanza di un nome utente corretto.

Nessun commento:

Posta un commento