venerdì 24 giugno 2011

L'aggiunta di Scala per applicazioni ASP.NET nel Cloud

da infoQ

In un recente Microsoft webinar , Brian Prince, Senior Architect Evangelist, e Nathan Totten, Technical Evangelist, ha presentato diverse opzioni per il ridimensionamento delle applicazioni ASP.NET ospitata su Windows Azure.

I presentatori notare che queste opzioni possono essere utilizzati in qualsiasi combinazione per applicazioni su scala verso l'alto o verso il basso. Essi rientrano in alcune categorie generali: caching, distribuzione del traffico, il lavoro di elaborazione asincrona, e lo stoccaggio. Prince e Totten consiglia di utilizzare una combinazione dei seguenti per incrementare un'applicazione ASP.NET:

Aumenta il numero di istanze Azure
Come si aggiunge server virtuali, questo è il modo più semplice per distribuire il carico.

Aggiungi tabella o di archiviazione BLOB
Storage tabella è schema-less e non relazionali, ma più scalabile di SQL Azure. Secondo Totten, Deposito tabella in grado di gestire circa 500 richieste al secondo per ogni partizione. Blob Storage è un non-strutturate opzione, può essere utile per file di dimensioni maggiori.

Aggiungi cache AppFabric
AppFabric viene utilizzata per il caching in memoria dei dati di frequente accesso, e può anche servire come un provider di stato sessione.

Utilizzare un processo asincrono lavoro
La coda Azure invia messaggi a processi in background noto come 'ruoli di lavoro'. Questa sarebbe una configurazione appropriata per la movimentazione di carrelli o upload di file, la business logic è trasformato in background per migliorare le prestazioni sul front-end. Le code sono limitate dimensioni, ma può essere combinato con la tabella e stoccaggio Blob.

Scaricare contenuti statici o semi-statica alla rete Azure Content Delivery
Secondo i presentatori, Windows Azure Content Delivery Network (CDN) ha attualmente 26 nodi in tutto il mondo, e più vengono aggiunti regolarmente. La distribuzione dei dati statici (o dati che sono aggiornati meno spesso) al CDN potrebbe migliorare le prestazioni per l'utente, dato che sarà consegnato dalla più vicina datacenter.

Approfitta di Traffic Manager
Il Traffic Manager di Windows Azure è simile al CDN, ma invece di memorizzare i contenuti, ospita l'intera applicazione in più posizioni per una migliore disponibilità di tutto il mondo. Il Traffic Manager può essere utilizzato anche in un sistema di failover nel caso in cui l'istanza primaria non è disponibile.

Il principe e la nota Totten che solido design domanda iniziale sarà sempre la chiave per la buona prestazione, ma che mirano Windows Azure è quello di rendere possibile l'applicazione su scala su e giù facilmente come le esigenze di un'organizzazione dettare.

Nessun commento:

Posta un commento